IL RUZZINO

Girone G

Quasi un girone di ferro se non ci fosse la debole Corea del Nord. Brasile, Costa d‘Avorio e Portogallo si contenderanno i due posti disponibili per gli ottavi. A questo punto più che gli scontri diretti potrebbe rivelarsi decisiva la differenza reti. La Corea del Nord è avvisata.

Calendario degli incontri
Mar 15 giugno - ore 16.00Port ElizabethCosta d'avorio Portogallo
Mar 15 giugno - ore 20.30JohannesburgBrasile Corea del nord
Dom 20 giugno - ore 20.30JohannesburgBrasile Costa d'avorio
Lun 21 giugno - ore 13.30Cape TownPortogallo Corea del nord
Ven 25 giugno - ore 16.00DurbanPortogallo Brasile
ven 25 giugno - ore 16.00NelspruitCorea del nord Costa d'avorio

Brasile

Sono i favoriti per antonomasia di ogni campionato del mondo. Sempre e comunque l‘obiettivo è alzare la coppa, tutto il resto sarebbe solo un fallimento. È difficile indossare la maglia verdeoro della "Selecao", la pressione e le aspettative sono esagerate. Il ct Dunga ha dato un‘impronta quasi europea al suo Brasile. Centrocampo ben coperto con due corazzieri come Felipe Melo e Gilberto Silva. In avanti liberi di scatenare la propria tecnica e fantasia, Robinho, Luis Fabiano e Kakà. Il Brasile è un‘autentica corazzata, non disputare la finale sarebbe una tragedia nazionale.

Corea del nord

Seconda partecipazione dopo quella del 1966 in Inghilterra per i nord coreani. Essersi qualificati in un girone asiatico che comprendeva Corea del Sud, Iran e Arabia Saudita è già una vittoria. Tre vittorie, tre pari e due sconfitte lo score finale. Pochi gol fatti, solo 7. Ma anche una delle migliori difese asiatiche con solo 5 reti subite. L‘unica speranza è non subire umilianti sconfitte in un girone davvero difficile. Il centravanti Jong Tae Se è l‘elemento di spicco.

Costa d'avorio

Hanno dominato le qualificazioni in Africa senza perdere mai una partita. Gli ivoriani possono compiere una clamorosa impresa a Sud Africa 2010. La qualità tecnica è elevata, oltre al centravanti Didier Drogba, punta di livello mondiale, spiccano elementi importanti in ogni reparto, Ebouè e Kolo Tourè in difesa e Yayay Tourè a centrocampo. Con Solomon Kalou a fianco di Drogba sono una macchina da gol perfetta, come dimostrano le 19 reti nelle qualificazioni. Per la Costa d‘Avorio l‘obiettivo dei quarti non è un miraggio, Se arrivasse qualcosa di più e di meglio sarebbe l‘apoteosi per un intero continente.

Portogallo

Arrivano al mondiale per la porta secondaria degli spareggi. La nazionale allenata da Carlos Queiroz ha però i numeri per disputare un ottimo torneo. Il girone è impegnativo e vede favoriti Brasile e Costa d‘Avorio, ma i lusitani possono compiere l‘impresa. Simao e Nani garantiscono qualità a centrocampo, un‘incognita le condizioni di Deco. La coppia d‘attacco composta da Ronaldo e Liedson non ha precedenti nella storia del calcio portoghese, sempre carente di finalizzatori. Esordio contro la Costa d‘Avorio ci dirà di più delle intenzioni e condizioni dei portoghesi.

Torna alla pagina dei gironi

Dati in tempo reale forniti da
La repubblica delle biciclette
Shop