IL RUZZINO

Girone F

Girone che non presenta difficoltà nel pronosticare le due squadre qualificate. L'Italia campione in carica e il Paraguay non troveranno ostacoli con Slovacchia e Nuova Zelanda. Il mancato passaggio agli ottavi di una delle due sarebbe la sorpresona del mondiale

Calendario degli incontri
Lun 14 giugno - ore 20.30Cape TownItalia Paraguay
Mar 15 giugno - ore 13.30RustenburgNuova Zelanda Slovacchia
Dom 20 giugno - ore 13.30Mangaung / BloemfonteinSlovacchia Paraguay
Dom 20 giugno - ore 16.00NelspruitItalia Nuova Zelanda
Gio 24 giugno - ore 16.00JohannesburgSlovacchia Italia
Gio 24 giugno - ore 16.00PolokwaneParaguay Nuova Zelanda

Italia

Ha vinto il proprio girone, chiudendo senza sconfitte, ma i campioni in carica non si presentano al mondiale come i favoriti. Troppi giocatori fuori forma che stanno pagando dazio alla carta d'identità. Lippi tira dritto per la sua strada e continua ad affidarsi al suo gruppo di senatori, concedendo poco agli emergenti della serie A. Sarà un'impresa ripetersi, ma sarà già tanto raggiungere i quarti.

Paraguay

Hanno dominato per lunghi tratti le qualificazioni in Sudamerica, togliendosi lo sfizio di battere il Brasile e l'Argentina. Il tecnico Gerardo Martino ha plasmato una squadra rocciosa, indomabile e ricca di talento. Enrique Vera, Edgar Barreto e Nelson Valdez gli uomini su cui puntare. Quasi sicuramente mancherà Salvador Cabanas, vero leader e trascinatore dei paraguayani. Il talentuoso numero dieci è stato ferito alla testa in uno scontro a fuoco e sarà quasi impossibile un suo recupero. Nonostante la sua assenza raggiungere gli ottavi resta un obiettivo alla portata.

Nuova Zelanda

Seconda storica partecipazione per gli "All Whites" (la distanza con gli "All blacks" è anche nel colore della maglia) dopo quella di Spagna '82. Entrambe le volte nel segno di Richard Herbert, oggi ct e allora in campo. Chiudere a testa alta senza umiliazioni è la missione dei Kiwi. Unico giocatore di spessore internazionale è il capitano Ryan Nelsen che milita nella Premier League con la maglia del Blackburn.

Slovacchia

Prima volta per la Slovacchia al mondiale da quando si è separata dalla Repubblica Ceca. La nazionale di Vladimir Weiss ha vinto il proprio gruppo, con 7 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Squadra giovane impostata sulla corsa e su un gioco agile. Marek Hamsik è la stella della "Narodny Tim" e si candida a lasciare il segno in Sud Africa. L'obiettivo ottavi sembra difficile, lo scontro al secondo turno con il Paraguay dirà che futuro attende gli slovacchi.

Torna alla pagina dei gironi

Dati in tempo reale forniti da
La repubblica delle biciclette
Shop