IL RUZZINO

Girone E

La lotta per la supremazia nel girone ha la sua partita in Camerun-Olanda nel terzo turno. I leoni e gli orange non sembrano dover incontrare difficoltà a raggiungere gli ottavi. Danimarca e Giappone sono distanti da queste 2 potenze calcistiche.

Calendario degli incontri
Lun 14 giugno - ore 13.30JohannesburgOlanda Danimarca
Lun 14 giugno - ore 16.00Mangaung / BloemfonteinGiappone Camerun
Sab 19 giugno - ore 13.30DurbanPort ElizabethOlanda Giappone
Sab 19 giugno - ore 20.30Tshwane/PretoriaCamerun Danimarca
Gio 24 giugno - ore 20.30RustenburgDanimarca Giappone
Gio 24 giugno - ore 20.30Cape TownCamerun Olanda

Olanda

Percorso netto per la nazionale di Van Marwijk nelle qualificazioni. 8 vittorie su altrettante gare, con sole due reti incassate e 17 realizzate. Gli orange si presentano a Sud Africa 2010 con una convinzione nei propri mezzi che mancava da alcuni anni. Sneijder, Robben e Afellay garantiscono fosforo e corsa in mezzo al campo. Se Van Persie recupererà dall'infortunio subito in amichevole con l'Italia, il reparto della mediana si completerà in maniera decisiva. Unico tallone d'Achille è il ruolo di centravanti. Huntelaar e Kuyt non sono nemmeno lontani parenti del miglior Van Nistelroy. Qualificazione agli ottavi d'obbligo, potrebbero andare anche alle semifinali.

Danimarca

Sono lontani tempi della "Danish Dynamite" che stupiva il mondo con il suo gioco spumeggiante. La Danimarca ha comunque conquistato il mondiale vincendo il proprio girone e costringendo il Portogallo della stella Ronaldo agli spareggi. Sei vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta sono un cammino di tutto rispetto. Ma non bastano a dare chance di qualificazione ai danesi. La squadra appare vecchia, considerato che i perni sono ancora Jorgensen, Poulsen, Dahl Tomasson. Portano una ventata di area fresca Kjaer e la punta Bendtner che in prospettiva futura potranno contribuire alla rinascita del calcio danese. Non sfigurare nel girone, questo pare essere l'unico obiettivo reale.

Giappone

I nipponici sono stati la prima nazionale a qualificarsi per Sud Africa 2010, anche se poi hanno chiuso secondi, dietro gli australiani, il loro girone. La nazionale del Sol Levante non ha ancora fatto il salto di qualità che potenzialmente potrebbe ottenere. Sarà un mondiale di transizione in attesa di nuovi talenti pronti a sbocciare.

Nakamura e il capitano Nakazawa gli uomini che dovranno prendere per mano la squadra.

Camerun

C'è parecchia aspettativa nel continente africano per i "Leoni Indomabili". La scuola calcistica camerunense è quella che a livello internazionale è cresciuta di più. La nazionale guidata dal francese Le Guen ha le carte in regola per regalarsi un sogno fino a qualche anno fa ritenuto impossibile. Il giusto mix di esperienza e gioventù rende il Camerun una squadra ostica da affrontare. L'eterno Rigobert Song e il bomber Eto'o sono chiamati all'impresa: vincere il girone e raggiungere le semifinali. La pessima figura nella Coppa d'Africa di quest'anno ha lasciato però alcuni dubbi sulla tenuta psicologica del gruppo.

Torna alla pagina dei gironi

Dati in tempo reale forniti da
La repubblica delle biciclette
Shop