IL RUZZINO

Girone D

Netta favorita del girone è la Germania, mentre per il passaggio del turno è cosa a tre fra Serbia, Ghana e Australia. Per questo tutti gli scontri diretti saranno importanti ai fini della qualificazione. Chi riuscirà a strappare un punto ai panzer avrà un piede negli ottavi.

Calendario degli incontri
Dom 13 giugno - ore 20.30DurbanGermania Australia
Dom 13 giugno - ore 13.30Tshwane/PretoriaSerbia Ghana
Ven 18 giugno - ore 16.00Port ElizabethGermania Serbia
Sab 19 giugno - ore 20.30RustenburgGhana Australia
Mer 23 giugno - ore 16.00JohannesburgGhana Germania
Mer 23 giugno - ore 16.00NelspruitAustralia Serbia

Germania

Imbattuta nelle qualificazioni con 8 vittorie e 2 pareggi (26 a 5 la differenza reti) la Germania si presenta a Sud Africa 2010 come possibile pretendente al titolo. Un gradino dietro la triade Argentina, Brasile, Inghilterra.

Semifinalista nel 2006 e finalista all'Euro 2008 la nazionale di Low sta continuando il suo percorso di crescita. Ai già noti Ballack e Klose si aggiunge il talento di Mesut Ozil, fantasista che potrebbe sparigliare le carte mondiali.

L'obiettivo è quanto meno arrivare tra le prime quattro.

Australia

Difficile ripetere i fasti di Germania 2006, anche perché sulla panchina non siede più il "mago" Guss Hiddink. L'erede Pim Verbeek non ha convinto ancora appieno sulla qualità del gioco espresso.

Qualificazione comunque imperiosa con 9 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. I canguri si sono lasciati dietro il Giappone. Quest'anno l'Australia è stata inserita nel girone asiatico per la manifesta superiorità sulle altre nazionali d'Oceania.

Serbia

La Serbia di Radomir Antic ha compiuto il suo capolavoro nei gironi eliminatori, vincendo il suo e lasciandosi dietro la Francia. 7 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte hanno lanciato questa banda di talentuosi e sregolati a poter ambire a risultati prestigiosi in Sud Africa. Kolarov, Stankovic, Zigic e Pantelic sono giocatori che se in vena possono fare la differenza.

Un passaggio agli ottavi non è proibitivo.

Ghana

Non ha l'appeal del Camerun o della Costa d'Avorio, ma il Ghana tra le nazionali africane potrebbe essere quella che andrà più avanti. Molti sono i veterani del 2006, quando i ghanesi raggiunsero gli ottavi.

Squadra arcigna con centrocampo di valore assoluto, specialmente Essien. Forse manca qualcosa in attacco, ma Matthew Amoah sta ben figurando nel campionato olandese.

Ottavi possibili, Serbia permettendo.

Torna alla pagina dei gironi

Dati in tempo reale forniti da
La repubblica delle biciclette
Shop