IL RUZZINO

Le regole del Ruzzino Mondiali 2018

immagine di abbellimento con campo di calcio

1a fase (gironi)

Ogni giocatore può compilare fino a due pronostici.

Il pronostico si compila completando ogni partita con i gol delle due squadre.
Il risultato della partita è quello che risulta dai gol assegnati ad ogni squadra.

Per ogni incontro vengono quindi assegnati:

  • 18 punti se si indovina il segno della partita (1 X 2);
  • 3 punti se si indovina il n° di gol segnati da una squadra;
  • 6 punti se si indovina lo scarto dei gol tra le due squadre.

In pratica per ogni partita si possono guadagnare un massimo di 30 punti se si indovina il risultato esatto.

Le squadre che accedono alla 2a fase si deducono dalle classifiche finali dei gironi.

Per la classifica delle squadre nei gironi vale il regolamento FIFA (articolo 41.5), ovvero:

  1. numero di punti;
  2. differenza reti;
  3. maggior numero di gol segnati
  4. In caso di ulteriore parità tra due o più squadre varranno:

  5. punti nella classifica avulsa tra le squadre a pari merito;
  6. differenza reti nella classifica avulsa;
  7. maggior numero di gol segnati nella classifica avulsa;
  8. sorteggio FIFA.

Nel caso di sorteggio Ruzzino si può scegliere direttamente la posizione della squadra in classifica e quindi il suo passaggio o meno al turno successivo.

2a fase (eliminazione diretta)

Gli accoppiamenti degli ottavi di finale sono quelli che scaturiscono dalle classifiche calcolate secondo i pronostici della 1a fase. Per esempio il primo ottavo di finale sarà dato dalla squadra classificata prima nel girone A (A1) e da quella classificata seconda nel girone B (B2) e così via.

Nelle partite a eliminazione diretta fa fede il risultato conseguito alla fine della partita, rigori esclusi (in caso di rigori fa fede il risultato al 120°), quindi è ammesso il pareggio.

In queste partite della 2a fase (quarti, semifinali, finali) i punti assegnati si riferiscono ad ogni singola squadra e non all'intera partita, e possono conquistare punti solo le squadre realmente qualificatasi al turno in esame.

In particolare negli ottavi di finale, se viene indovinato il pronostico di una squadra, vengono assegnati 9 punti; se vengono indovinati i gol segnati da una squadra 3 punti; se viene indovinato lo scarto dei gol di una squadra rispetto ai gol segnati dalla squadra avversaria vengono assegnati 3 punti. Inoltre vengono assegnati 9 punti se la squadra ha effettivamente passato il primo turno.

Nei quarti di finale i punti in palio vengono raddoppiati (18 ; 6 ; 6 ; 18), in semifinale triplicati (27 ; 9 ; 9 ; 27), e nelle finali per il 1° posto e 3° posto quadruplicati (36 ; 12 ; 12 ; 36).

Se si indovina la squadra vincitrice del torneo vengono assegnati ulteriori 36 punti extra.

Ogni squadra che è posizionata nel tabellone al posto giusto, cioè è stata pronosticata al giusto posto nella classifica finale del suo girone, può conquistare interamente i punti messi in palio, mentre se una squadra qualificata è in una posizione diversa (quando cioè è stata pronosticata prima, ed invece si qualifica come seconda o viceversa) può conquistare solo i due terzi dei punti messi in palio (6 ; 2 ; 2 ; 6 negli ottavi - 12 ; 4 ; 4 ; 12 nei quarti - 18 ; 6 ; 6 ; 18 in semifinale).

Nelle finali non ha più importanza l'ordine delle squadre, cioè da quale parte del tabellone provengano, quindi i punti in palio possono sempre essere conquistati interamente.

Esempio di quarti di finale: pronostico (Q1) Francia - Argentina 1-2 (Q2) Svizzera - Nigeria 2-2

  • reale (Q1) Francia - Argentina 0-2; per la Francia si conquistano 18 punti per la sconfitta, per la Argentina 18 per la vittoria e 6 per i gol segnati, inoltre 18 punti per squadra in quanto realmente qualificate a quel turno nel giusto posto;
  • reale (Q1) Svizzera - Argentina 2-2; per la Svizzera si assegnano i punti ridotti poiché era stata pronosticata nell'altra partita, in particolare 12 per il pareggio e 4 per i gol fatti e 12 per l'effettiva qualificazione al turno; mentre per la Argentina si conquistano i punti interi per i gol segnati (6) e per la qualificazione (18).

Classifica del Ruzzino

L'ordine della classifica del Ruzzino è dato dal numero di punti conquistati per ogni partita con le regole qui sopra esposte.

In caso di arrivo a pari punti tra due o più pronostici, per determinare l'ordine effettivo in classifica verranno presi in considerazione, nell'ordine, i seguenti fattori:

  1. maggior numero di punti conquistati nella 1a fase;
  2. ordine di compilazione del pronostico (ovvero vince chi ha finito di compilare per primo il proprio pronostico).

Per qualsiasi ulteriore informazione scrivi a staff@ilruzzino.it

La repubblica delle biciclette
Shop